aprile 2023 – Mai come ora è essenziale creare un nuovo gruppo dirigente

Il rinnovo delle cariche

I mesi di aprile a maggio, sono, per antonomasia, i tempi dei rinnovi delle cariche. Dai Club al Distretto sino ad arrivare al Muldistretto Italy, nascono ed entrano in carica i nuovi gruppi dirigenti.

Superfluo sottolineare l’importanza della funzione che questi volonterosi Lion assumeranno nel prossimo anno sociale, ritengo utile approfondire l’importanza di una rotazione che a volte viene considerata un peso, ma che costituisce da sempre l’elemento identificativo di una squadra che coinvolge tutti i suoi componenti nelle posizioni di responsabilità, creando quello condivisione di scopi e di attività di cui i nostri club necessitano.

Reiterare un Presidente per più anni non è mai segnale di crescita, ma molto spesso di stagnazione, la continuità si sviluppa con la rotazione mai con il contrario.

Disattendere questa regola rischia di creare centri di potere che alla lunga rendono sterile il lavoro dei soci.

Siamo alla soglia di una riforma del settore della solidarietà e del sociale che, lo si voglia o no, ci vedrà coinvolti in prima file (vedremo se direttamente o meno) in quel mondo del volontariato col quale dovremo confrontarci e col quale dovremo collaborare per ottenere il bene delle nostre comunità.

La nostra storia e quella dei nostri territori non accetta sconti o compromessi!

Abbiamo quindi bisogno, ad ogni livello, di gruppi dirigenti che sappiano accettare queste nuove e grandi sfide. Non è più il momento di delegare ad altri le nostre responsabilità di soci che hanno giurato sul loro onore di servire la nostra associazione concedendo ad essa tempo, passione e senso umanitario.

Il nostro operato deve essere esempio virtuoso al servizio ed al bene delle nostre comunità.

Per questo siamo nati ed a questo dobbiamo dedicare la nostra vita sociale.

Dal nostro sito internazionale www.lionsclubs.org

“Per oltre 100 anni abbiamo servito l’umanità con grande spirito di solidarietà, mettendo al primo posto i bisogni della gente, delle nostre comunità e dell’intera umanità.”

Posted in Editoriali, Uncategorized.