LION settembre 2017 – Controllore (mai) – Collaboratore (a volte) – FACILITATORE (sempre)

Anno Nuovo Presidente del Consiglio dei Governatori Nuovo,

cari Lion del Multidistretto 108 Italy a tutti Voi giungano gli auguri di anno Lionistico eccezionale e particolarmente felice.

Sarà con orgoglio ed onore che Vi rappresenterò, un onore che comporterà una grande responsabilità che affronterò con passione e fierezza.

Essere stato scelto per questo incarico dai Vostri Governatori rappresenta per me motivo di maggior impegno ed applicazione nel favorire e “facilitare” il loro compito al servizio dei Club di loro rappresentanza. Il mio compito sarà quello di facilitare il loro percorso e le loro attività, ed esso sarà totale, nel concetto, più volte espresso a Chicago nel corso di preparazione dei CC, che il Presidente del Consiglio dei Governatori non controlla, a volte collabora, ma sempre FACILITA il lavoro e l’impegno dei DG.

 

Questo sarà il primo anno del nuovo secolo, sarà un anno di grande cambiamento che si svilupperà attraverso strutture nuove miranti a quell’ Azione così cara al nostro Presidente Internazionale e da tutti i Lion ricercata come fine ultimo alle nostre attività.  Sono sicuro che i Club ed i Soci del nostro Multidistretto hanno la competenza, la voglia e lo spirito di appartenenza per poter raggiungere gli Obiettivi richiesti.

Come Consiglio dei DG siamo stati chiamati fin da subito ad effettuare scelte importanti per il futuro che coinvolgeranno il prossimo triennio.

Scegliere significa esprimersi, poterlo fare fra candidati dotati di curriculum, sia lionistici che professionali, di eccellenza assoluta, è stato un valore aggiunto di grande importanza, ad essi, ma soprattutto alla loro disponibilità, elemento fondamentale per associazioni come la nostra, va tutta la nostra stima e ringraziamento.

Avere la fortuna di avere Lion, che tanto hanno dato all’Associazione, ancora disponibili a “dare” senza se e senza ma, rappresenta la nostra forza e rende ancora oggi attuale il concetto espresso più di un secolo fa da Melvin Jones….unire le nostre risorse migliori per arrivare all’Eccellenza nel Servizio (rivisitazione personale).

Strutture nuove, visione nuova (o sempre quella….) del Servizio, hanno portato a scelte anche innovative.

La forza del Lion è proprio quella di riuscire a dare spazio a forze nuove (nuova linfa, nuova vita) senza perdere di vista la nostra storia e le nostre esperienze e coloro che hanno contribuito a crearle, ad essi va l’onore di sostenere i nuovi, per creare nuovi leader e nuovi “strumenti” di Azione Comune; sarà forse la prima scommessa del nuovo secolo: dare corpo e competenza alla nostra grande e splendida metafora dei due Leoni, il giovane che ci invita a guardare al Futuro e l’amico, più datato, che ci ricorda il passato.

Senza dimenticarci che fra loro, con loro e grazie a loro sta la “L” che vive ed acquista splendore solo grazie a quel meraviglioso connubio, degna cornice del tutto.

Senza questa vera e grande forza innovativa, vero cambiamento, che ci spinge a cercare il futuro a volte anche nel passato, che ci consente di conservare la nostra storia, i nostri simboli pur gestendo il futuro, un futuro che può e deve aprirci porte nuove, obiettivi nuovi , non potremmo esser quelli che siamo: Lion a servizio della nostra grande Associazione, ad essa e per essa va tutta la nostra disponibilità dalla quale deriva e deriverà sempre la forza del WE SERVE.

MAI CONTROLLORI, QUANDO NECESSARIO COLLABORATORI, MA SEMPRE FACILITATORI DI CHI LAVORA PER IL BENE DEL LIONS CLUBS INTERNATIONA

editoriale rivista LION settembre 2017

Posted in Editoriali, Notizie, Uncategorized.