La Storia dei nostri Distretti ci parla attraverso la Rivista.
Come in un bel viaggio nel tempo, siamo andati in questi mesi a ricostruire la storia dei nostri Distretti attraverso la nostra Rivista.
Lo scopo non è un Amarcord inutile e puramente nostalgico, ma curiosare nel passato per non ripetere errori di facile ed inutile cambiamento nel bene e nel male.
“Cambiare non è sufficiente, occorre essere certi di cambiare in meglio: dobbiamo governare i venti del cambiamento, per evitare di essere trascinati alla deriva”
Questo è il retro di uno dei più importanti ed attuali testi sulla comunicazione digitale.
E’ questo lo spirito che ci ha condotto nel ricostruire il “nostro” sito della rivista www.lions108ia123.it. Un senso di rigenerazione della nostra casa a favore e per tutti coloro che sono con noi da poco e/o stanno per condividere la nostra splendida avventura nel servizio e nel volontariato.
Qui troverete, ad oggi, tutte le copie informatiche delle riviste da quando il Distretto Ia ha scelto di trasformarsi nei distretti attuali, mirando ad arrivare al primo numero, quel numero 1 che nel 1981 sostituì i bollettini che prima aggiornavano i soci sull’attività dei Club.
Chi vorrà iniziare questo viaggio scoprirà presto come non risponda al vero l’affermazione che i Lions non cambiano, ma anche come certi temi siano ancora irrisolti ed attuali.
Come i gilet gialli abbiano sostituito le giacche nere, uscendo dai ristoranti per incontrare la gente che ha bisogno di NOI.
Come sorprendentemente il concetto di FARE E NON SOLO DARE sia stato espresso da più di vent’anni e di come il modo di comunicare sia, anche se lentamente, uscito da una certa logorroicità culturale ad un più coerente e sano realismo descrittivo delle nostre attività.
Ma (c’è sempre un ma) è vero anche che nel frattempo il modo comunicativo correva a cento all’ora e noi, nonostante tutto, rimanevamo sempre un pò indietro, coraggiosamente ancorati alle nostre tradizioni di cui siamo giustamente sempre stati orgogliosi.
Orgogliosi dei nostri simboli e delle nostre tradizioni, coerenti al concetto dei nostri due leoni (il passato ed il futuro).
Se vogliamo rinvigorire il nostro movimento abbiamo bisogno di nuovi soci e di nuovi Club che possano portare nuove idee e ridare slancio ai Club storici ai quali si riconoscerà sempre il valore della storia del Lionismo.
Non si vive di passato, ma del coraggio di cambiare senza farsi trascinare dal cambiamento, ed è per questo che diventano di importanza fondamentale le testimonianze delle nostre attività attraverso strumenti come la nostra rivista, quel vero archivio storico che tanto ricerchiamo e mai troviamo.
Abbiamo bisogno dei Club come loro hanno bisogno della Rivista, i social sono l’immediato, il frugale ed, ahimè, a volte l’effimero, ma la storia, le nostre abitudini e la passione del fare sono in quel enorme scatolone dei sogni che è la nostra rivista LIONS.
il presente ed il passato è qui!