GENN. 2021 – UNA NUOVA VECCHIA STRADA

UNA NUOVA VECCHIA STRADA

RISCOPRIRE IL PASSATO ATTRAVERSO IL FUTURO

(I NOSTRI TRE DISTRETTI)

 

Parlare di comunicazione interna ed esterna è, a mio avviso, un puro tecnicismo. Da sempre la comunicazione è una, soprattutto per noi Lions: lasciar parlare i fatti!

Comunichiamo il nostro fare ed ascoltiamo chi ha bisogno di noi; perché solo ascoltando possiamo comprendere quanto noi possiamo dare e fare per chi ha bisogno, ricordandoci sempre che siamo da più di 100 anni Volontari dedicati al Servizio.

E’ con queste premesse che inizia per me questa nuova strada lionistica; è nel ripartire da dove siamo nati come rivista e come Distretti che intenderemo (io e la mia squadra di vicedirettori ed amici tutti) riportare i nostri Club allo spirito iniziale dell’Ia superando divisioni che sono, ricordiamolo, esclusivamente amministrative.

Ritornare quindi al titolo originale “LIONS” e richiamare lo scopo di informare tutti i lion dei tre distretti su quanto fanno i Club, non vuole essere solo una mera rievocazione storica, ma intende fortemente rappresentare un richiamo all’orgoglio di appartenenza alle nostre regioni ed al lavoro ed ai service che i Club sviluppano per la nostra terra.

Ad altri spetterà e spetta sviluppare l’internazionalità, elemento fondante e fondamentale della nostra Associazione.

Riscoprire il Passato attraverso il presente quindi, utilizzando la nostra grande via maestra: i Service dei Club.

Questo nostro primo numero sarà, come quelli che seguiranno, monotematico e  dedicato alla “new generation youth” ricco di testimonianze e di esperienze di nostri Lion under quarantenni, con particolare riferimento a quelli entrati negli ultimi tre anni.

Il fil rouge che lega il tutto è quanto i nostri sodalizi siano e debbano essere attrattivi per tutti quei giovani che vogliano esprimere appieno il proprio spirito di servizio,  una piccola testimonianza delle forze nuove che sono entrate negli ultimi anni, ex Leo e non,  delle loro aspettative e del loro vivere nel Club.

Un ampio spazio dedicato ai Club e ai Leo completerà infine il tutto.

A questo proposito il nostro sforzo sarà totalmente dedicato a far sentire la Rivista (o se preferite il nostro Organo di informazione) come la Vostra Casa, solo così potremo operare quella vera rivoluzione innovativa che possa contagiare e, laddove sia necessario, risvegliare con i nostri Valori fondanti i cuori di tutti i soci dei nostri Club.

 

“i Lions sono uomini felici che ridono spesso” Melvin Jones – novembre 1918

Posted in Editoriali, Uncategorized.