Giugno 2022 – Liberty Intelligence Our Nation’s Safety

Liberty Intelligence Our Nation’s Safety

Chicago 9/11 luglio 1919

 

Libertà, Comprensione, Sicurezza della nostra Nazione….termini di grande attualità per tutti, scelti dai nostri padri fondatori dopo lunghe riflessioni e definiti come “Our name and what it stands for” (Il nostro nome e ciò che rappresenta) a rappresentazione del nostro acronimo (acrostico?) LIONS.

In quelle riflessioni si sono fatte delle scelte molto significative: alla Lealtà si è preferito Libertà…alla Integrità individuale del Pensiero  la Comprensione con la parola Intelligence (interpretata in altre diverse accezioni)…One flag, one language (una bandiera una lingua) diventa la Nostra Nazione..mentre infine al parola Sicurezza va a sostituire la parola Service.

 

Quante parole importanti! Quanti concetti fondamentali per un’associazione come la nostra, prodomi  a quelli di Solidarietà e Volontariato.

Qui c’è tutto il mondo Lions nella Visione e nel Sogno Mondiale di una nazione senza confini e senza limiti con un unico grande Linguaggio: fare il bene della gente che soffre per rendere il mondo migliore!

 

Da qui, a mio avviso, dobbiamo partire per trasformare la Solidarietà in Sodalità, senza dimenticare che senza Libertà ciò non potrà mai essere portato a termine.

Mai come ora è chiaro che il nostro posto non potrà essere che quello di aiutare il prossimo in qualità di Volontari, occupando pertanto quegli spazi di sensibilizzazione e di comunicazione del bene altrui che la nostra Etica (tanto letta quanto a volte disattesa) ci impone.

 

La dimostrazione di impegno civile e di aiuti tangibili nei contesti della Pandemia e dell’aiuto alla popolazione Ucraina è lì a dimostrarcelo. Facciamo sapere a tutti di cosa siamo capaci perché tutti possano prenderci a riferimento ed esempio per il bene sociale e comunitario.

Non rincorriamo facili ed inutili riconoscimenti ed autocelebrazioni, ma sorrisi dei più deboli, solo così potremo incidere in questo mondo sempre più orfano di valori e diventare ,finalmente, quel punto di riferimento che i più deboli si attendono.

 

In questo numero troverete tante testimonianze dell’attività dei nostri Club, ma anche interviste stimolanti per riflessioni di grande attualità. Il contributo che la Rivista vuole dare è proprio quello di creare stimolo ed esempio di creatività nel servizio, ma anche di sinergia nella attività dei nostri Club.

 

Questo numero è l’ultimo dell’anno sociale 2021-2022, un anno particolare sotto tanti punti di vista interni ed esterni. Un grazie a Virginia che l’ha iniziato, noi abbiamo raccolto il testimone cercando di mantenerne la validità e, se possibile, creare nuovi stimoli sempre nell’ottica di informare i soci del Distretto sull’attività dei Club con l’unico scopo di favorire le loro sinergie.

 

Un grazie ai DG uscenti in primis ed a tutti i collaboratori che ci hanno permesso di poter continuare a creare informazione, ritorneremo a ottobre e intanto buone vacanze.

Posted in Editoriali, Uncategorized.