Difficile pensare di poter esprimere in poche righe l’essere Lions e il vivere come Lions senza concepire a fondo il concetto di regole semplici nello stabilirle e nell’essere i primi a rispettarle.
Il mondo civile (o quello che è rimasto) si è sempre basato sul vivere insieme rispettandoci e conseguentemente accettando gli spazi altrui e le regole comuni. Sottolineo, le regole si accettano col nostro comportamento e, giustamente, se ne pretende il rispetto dalla comunità.
A riguardo, noi Lion abbiamo promesso sotto forma di impegno all’atto della spillazione, una sorta di giuramento morale e materiale che dura per la vita e, a ulteriore suggello, ce lo ripetiamo ad ogni inizio di meeting sotto forma liturgica della lettura dell’Etica. Ma se tutto questo poi non è manifesto nei comportamenti e nelle nostre azioni quotidiane, mi chiedo che senso abbia tutto ciò.
Il fatto stesso che sia qui a ripetere cose che dovrebbero essere ormai ovvie, mi lascia l’amaro in bocca.
….politica di parte e settarismo religioso… (traduzione corretta dall’inglese), ma perché sottolinearlo? Un semplice refuso di un associazione nata per curare i propri interessi o denuncia involontaria di comportamenti sociali non conformi ai nostri scopi umanitari e di volontariato?
Sì lo so, da tempo sono un inguaribile ed illuso romantico! Ma credo ancora di poter vivere per servire nel rispetto dell’uomo e del suo mondo!
Mi illudo ancora che il nostro Mondo possa essere un esempio per il mondo, un esempio di sensibilizzazione umanitaria e di sollievo ai deboli usando la forza del nostro Fare, rispettando le regole del Cuore attraverso l’esempio.
Le regole non devono servire a difendere i nostri egoismi o i nostri interessi, le regole servono a stabilire il senso civico e umanitario dei nostri comportamenti, calpestarle o peggio usarle per soli scopi personali va contro il nostro impegno, calpesta il nostro distintivo.
Ma so già per certo che tutto quanto sopra detto finirà anche stavolta nell’indifferenza!
Don Ciotti:
….l’etica è, fare quello che si dice….
(della serie … lotta sempre per fare quello che pensi di dover fare e siine responsabile)