Quando nel 1918 Melvin Jones tratteggiò, sul primo numero della neonata rivista Lions, “Chi è un Lion”, tracciando di fatto il nostro DNA, inserì fra le nostre caratteristiche fondamentali quella di: …chi ha lasciato il mondo meglio di come l’ha trovato…
Concetto tanto semplice da apparire irrealizzabile. Esso richiama il nostro impegno alla ricerca del valore aggiunto da donare all’ambiente ed al mondo in cui viviamo.
Migliorare quindi il mondo in ogni sua forma e dimensione e questo è quanto i Lions hanno fatto e faranno per il bene di tutti con particolare riguardo a coloro che soffrono.
Non è d’altronde un caso che l’ambiente sia da sempre e per sempre una delle nostre principali attività rivolte a questa nostra terra, tanto bella quanto maltrattata.
E’ in nome di questo nostro grande service che troverete all’interno della Rivista di questo mese ampie testimonianze di quanto i Club dei nostri tre distretti siano consapevoli di tutto ciò ed impegnati a dare testimonianza dell’importanza di questo nostro Valore primario: cambiare il rapporto di tutti con il mondo che ci circonda.
Mai come in questo caso “ascoltare” diventa essenziale per tutti i Lion. Diventa quindi fondamentale aprire il nostro mondo a chi ne ha bisogno, ma anche a chi voglia lavorare al nostro fianco per raggiungere il insieme il Valore aggiunto da trasferire alle future generazioni.
Non potremo certo risolvere problemi ben più grandi di noi, ma dare esempio di etica comportamentale questo sì, essere insomma quei leader mondiali di un volontariato di cui il mondo, mai come ora, ha bisogno.
I Lions possono disporre di risorse importanti, create dall’impegno e dalle ore donate dai soci, ma anche dall’esperienza nel lavoro e nel comportamento di vite dedicate alle proprie attività ed al servizio, per migliorare dobbiamo ascoltarci ed amare la nostra Associazione.
Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di punti fermi e di certezze etiche e morali che, da sempre, rappresentano il nostro patrimonio.
Il mondo ci chiede di mettere in pratica i principi etici e morali che recitiamo nei nostri incontri e ai quali, al momento dell’ingresso nei nostri Club, abbiamo giurato di aderire!
Lasciatemi credere che il nostro essere Lions nel cuore e nei comportamenti possa dare un grande contributo all’umanità, crediamo in quello che facciamo, facciamo quello in cui crediamo.
Disponibilità, coerenza ed azione, forse così potremo adempiere a quanto il nostro fondatore ci ha indicato più di un secolo fa.
“who has left the world better than he found it”
Melvin Jones 1918