Quando l’ Azione dei Club Lions può lasciare il segno
Lo scorso 21 settembre LCIF ha approvato l’ultimo dei quattro progetti Italiani presentati alla fine dello scorso anno sociale dal “Comitato LCIF per il terremoto in centro Italia”.
Il finanziamento complessivo è chiudi salito a 2.728.699 di dollari essi andranno a: Peschiera del Tronto (807.067), Camerino (736.168), Norcia (804.067) e Amatrice (381,419).
Il frutto di un anno di “AZIONE” dei Lions Italiani e di quelli di tutto il mondo ci permetterà quindi di poter orgogliosamente affermare “noi ci siamo e ci saremo”.
“Azione” parola semplice, unica, risultanza di tanto lavoro di squadra, parola quest’anno indicata del nostro Presidente Internazionale come obiettivo primario tutti i Lions del mondo, parola vecchia, ma sempre attuale se interpretata con nuova passione e convinzione.
Il tanto lavoro, le molteplici iniziative, la generosità, la solidarietà espressa da tanta gente e soci in occasione di una catastrofe immane come quella del terremoto dell’Italia Centrale, non deve cadere nel vuoto, essa chiama una riflessione su quello che i Lions Club Italiani sanno e possono fare quando hanno davanti obiettivi unici condivisi ed affrontati INSIEME, nulla può fermare questo fiume di Sentimenti e di Passione!
I Service eccellenti sono quelli più puri, più semplici, quelli che rispondono alla necessità di fare stare meglio persone che soffrono, allora, e solo allora, La Forza ed il Potere del Servizio portano a quell’ Agire tutti in un’ unica direzione.
E’ in quel momento che il Lionismo diventa una forza di traino così necessaria a tante persone che, da tutto il mondo, ci chiedono sempre più spesso di esercitare. Siamone fieri, siamone responsabili, siamone consapevoli.
Non dimentichiamo infine, che questo risultato eccezionale è stato ottenuto, in gran parte, grazie al fatto di far parte di un Associazione Internazionale, non dimentichiamo infatti che due terzi della cifra che i Lions (attraverso la Fondazione) investiranno in Italia sono dovuti a donazioni arrivate da tutto il Mondo, siamone consapevoli e riconoscenti.
LCIF un valore aggiunto di cui spesso non si riesce a capire fino in fondo l’importanza e le concrete possibilità che essa ci offre per raggiungere service eccezionalmente importanti come i fatti italiani ci stanno dimostrando. Ad essa deve andare il nostro sostegno, ricordando quanto il PIP Yamada nel corso della visita ai paesi terremotati dello scorso ottobre ci disse alla fine dell’incontro con il Comitato appena nominato:
Lo scorso anno quando ne ero Presidente rappresentavo l’ IMMAGINE dell’ Associazione, ora che sono il Presidente della Fondazione sono il CUORE dell’Associazione.
Perfetta sintesi di chi siamo e di ciò che rappresentiamo.
E’ quindi al nostro Cuore pulsante e vivo che deve andare il nostro, grazie LCIF, braccio armato del Service dei Lions di tutto il mondo.
editoriale rivista LION ottobre 2017