Il “valore” del Service per un service di “valore”
Il service a “chilometro” zero.
Spesso abbiamo sentito parlare di “service a costo zero” come se il nostro lavoro valesse zero.
Trovo infatti spesso superficiale e anche un po’ offensivo non considerare nell’economia di una nostra attività il nostro e l’altrui lavoro ed avere di esso il rispetto che merita.
Non riconoscere infatti l’impegno altrui intimamente, la passione e l’orgoglio in esso messo dai soci che rubano tempo e fatica a famiglia, meritato riposo e spesso anche al lavoro, senza considerare le competenze che a volte vengono messe a disposizione del Club e considerare tutto ciò zero, sfiducia ognuno di noi, siamone consapevoli.
Dare un valore corretto alla nostra attività, apprezzarne ogni piccolo gesto e da esso trarne forza per assurgere all’eccellenza del Servizio, è quindi essenziale e fondamentale anche in funzione della valutazione dell’impatto che la nostra attività può avere sul territorio, “indicizzare” il service significa dare indicazioni precise di riferimento ai Club per un impatto globale in una visione moderna di Servizio che ci permetta di occupare gli spazi giusti e di nostra competenza anche e soprattutto rispetto all’assolvimento di quel bisogno che sempre più siamo chiamati ad alleviare.
“put your talents to serving your comunity” diceva qualcuno tanti anni fa, dove i “talenti” sono la parola chiave, noi li abbiamo, sappiamo riconoscerli e dar loro la dovuta attenzione, diamo loro spazio nella squadra di lavoro nel rispetto dei ruoli e delle competenze, elementi vitali a quell’insieme spesso evocato, ma anche tante volte ignorato.
Apprezziamo e diamo valore sempre di più al lavoro altrui senza lasciarci prendere dal personalistico “faccio io tanto nessuno si muove”, senza verificare prima se quel nessuno era stato informato ed accettato per quello è, spesso primo sintomo e segnale di un distacco che prima o poi porta i soci all’abbandono.
Le prime risorse dei Club, ben più importanti di quelle monetarie, i primi e veri valori, la loro reale ricchezza sono i Soci, le loro idee, la loro passione ed i loro Orgoglio di appartenenza, non dimentichiamoci mai di loro, a loro sempre e comunque va il GRAZIE del Club, ma un grazie vero, riconoscimento di quello che sono: il nucleo centrale dell’Associazione.
Ecco perché voglio “Service a Chilometro Zero” dove zero sta solo nella distanza fisica esistente fra i Soci ed il Servizio.
editoriale rivista nazionale LION gennaio 2018